Ultima modifica: 4 Settembre 2019

Avvio a.s. Scuola Cavour

Il giorno 3 settembre 2019 si è svolta presso la sala Corinaldesi del Comune di Fermo un incontro tra il Comune (rappresentato dal Sindaco Paolo Calcinaro, dall’Ass.re ai Lavori Pubblici Ingrid Luciani e dal Dirigente ai Lavori Pubblici Alessandro Paccapelo), la scuola ISC Fracassetti-Capodarco (rappresentata dalla Dirigente Scolastica Annamaria Bernardini, dalla fiduciaria del plesso Cavour Claudia Antognozzi) e i genitori delle famiglie del plesso Cavour, (Presenti i Rappresentanti Letizia Malespina, Micaela Luca, Vissia Ulissi, Roberta Corradetti, Orietta Tamanti, Alice Andrenacci, M. Rosaria Ferrara, Francesca Vallesi, Alessandra Bonifazi, Daniela Montelpare)

Di seguito si riporta la comunicazione del Sindaco Paolo Calcinaro che riassume quanto dallo stesso comunicato nel corso dell’incontro:

“Per tutti gli alunni il principio dell’anno scolastico sarà previsto presso le aule del prospiciente plesso ex Montessori/Fracassetti: questo spostamento già ad inizio lezioni è teso a garantire, senza dubbio alcuno, una continuità dello studio nei medesimi locali per l’intera stagione scolastica.

Difatti è stato già approvato con delibera di giunta comunale, e sarà presentato entro il prossimo 15 settembre ’19 al competente ministero, progetto per il finanziamento del completo adeguamento sismico per la scuola primaria Cavour: l’alta probabilità, pur non potendo parlare di assoluta certezza, di un inizio lavori ad anno in corso porta quindi a questa scelta al fine di evitare uno spostamento in corso d’anno che comporterebbe, così come accaduto in recente esperienza di altra scuola appena lo scorso anno un notevole disappunto.

E’ utile ricordare come l’attuale amministrazione comunale stia effettuando la completa campagna di indagine, per la prima volta in Città, sugli indici di vulnerabilità sismica dei plessi scolastici fermani: in base a ciò, i dati rilevati alla scuola Cavour, periziati dall’ ingegnere incaricato Valeriano Testardi e da pochi giorni validati dall’ Ing. Giachetti già docente dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona, pur non evidenziando motivi di inagibilità dell’edificio pongono il plesso a livello di priorità di intervento tenendo conto degli indici espressi  (tempo di intervento: 11 anni – indice vulnerabilità: 0,236) ed, allo stesso tempo, lo rendono oggetto, con alta probabilità, di finanziamento.

Le lezioni quindi riprenderanno nel prospiciente edificio ex Montessori/Fracassetti. Durante l’incontro tenutosi nella giornata di ieri con i rappresentanti delle classi interessate è stato evidenziato come:

• Le nuove aule avranno una dimensione mediamente più ampia delle precedenti;
  • Gli indici del nuovo edificio risultano largamente superiori a quelli individuati per la Cavour (tempo di intervento: 2,1 anni – indice vulnerabilità: 0,54) a seguito dei lavori tesi al miglioramento sismico svolti negli ultimi tre anni per circa mezzo milione di euro;
  • Si è provveduto già ad inoltro di regolare S.C.I.A. per l’antincendio da parte di tecnico abilitato ai VV.FF. per la nuova configurazione del plesso;
  • Rimarrà sempre fruibile la palestra collegata al plesso precedente, oltre a quella della materna San Giuliano;
  • Potranno essere ideati nuovi spazi o nuove allocazioni già con il successivo anno scolastico allorquando le classi della scuola Media Fracassetti potranno fruire del nuovo polo scolastico in via Salvo D’Acquisto unitamente alla scuola media Ugo Betti;
  • Le segreterie dell’ISC Fracassetti rimarranno presso il piano terra del plesso Cavour fino all’effettivo inizio dei lavori.

Il minimo spostamento, con evidenti aspetti migliorativi, comporterà quindi l’assenza di eventuali cambi di ambiente scolastico in corso di lezioni, ipotesi questa da evitare per la più corretta gestione didattica dell’anno scolastico”

Si aggiungono alcuni aspetti organizzativi in merito al primo giorno di scuola:

Prima dell’attivazione del pre-scuola gli alunni non potranno essere accompagnati a scuola prima delle 08:05. Si raccomanda in ogni caso l’ingresso entro le 08:10 rispettando gli orari da regolamento.

Nella prima settimana di scuola si raccoglieranno le adesioni per il pre-scuola che verrà attivato nei locali della palestra, dove verrà effettuata anche l’accoglienza dalle 08:05 alle 08:10, a partire dal giorno 17 settembre.

Il primo giorno 16 settembre l’accoglienza verrà effettuata nell’atrio della scuola Cavour e alle 08:10 i bambini verranno accompagnati dalle insegnanti in classe. Fanno eccezione i bambini della classe prima e delle classi quinte che, accompagnati dai docenti, entreranno in classe alle ore 08:15. Limitatamente a questo giorno, i genitori dei bambini delle classi prime sono autorizzati ad entrare in classe e restarvi fino alle ore 08:30.

Per quanto riguarda l’uscita, i bambini della classe prima e delle classi seconde usciranno dalla porta situata più in prossimità all’arco (procedendo dall’ingresso principale verso l’arco), mentre i bambini delle classi terza, quarte e quinte usciranno dall’ingresso principale.

I genitori che accompagnano i bambini in ritardo dopo le ore 08:10 dovranno recarsi all’ingresso del primo piano per compilare il modulo dell’ingresso in ritardo con il collaboratore scolastico.

Saranno comunicati eventuali cambiamenti

Si augura a tutti un buon inizio anno scolastico.

La Dirigente Scolastica Annamaria Bernardini

Link vai su