Piano per l’Inclusione a.s 2023-24

“Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali”

Descrizione

Il Piano per l’Inclusione è lo strumento di progettazione dell’Offerta formativa di ogni scuola per assicurare il successo scolastico e formativo, e prevenire blocchi, nell’apprendimento di ogni allievo. L’inclusione scolastica risponde ai differenti e molteplici bisogni formativi e si concretizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno con l’obiettivo primario di perseguire la migliore qualità di vita.
L’affermazione ‘L’Istituzione scolastica non solo accoglie le diversità ma le mette al centro della sua offerta formativa’ non è un luogo comune. Promuovere una didattica inclusiva è promuovere un insieme molto variegato di modalità finalizzate a garantire apprendimento e partecipazione a tutti gli alunni e le alunne, non solo agli alunni con Bisogni educativi speciali, attraverso la pluralità dell’offerta formativa.
Sta nella differenziazione il concetto chiave della didattica inclusiva: dal momento che non siamo tutti uguali, è necessario intercettare e rispondere alle differenze compensandole affinché non diventino disuguaglianze. L’inclusione costituisce impegno fondamentale di tutte le componenti della comunità scolastica. La scuola nel suo dialogo inclusivo valorizza le differenze e coinvolge i diversi attori, pubblici e privati (famiglie, enti, ASL, associazioni…), nel processo educativo. È un compito che necessita di continue revisioni, giacché i bisogni e le risorse mutano in continuazione.

Autori

Simona Flammini