Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

ISC Fracassetti Capodarco

ISC Fracassetti Capodarco

Istituto a Indirizzo Musicale

Regole di comportamento in relazione all’emergenza SARS-CoV-2

Nell’augurare a tutti un buon inizio delle attività didattiche “in presenza”, si ribadiscono contestualmente indicazioni di comportamento da rispettare al fine di garantire la sicurezza e la serenità all’interno della comunità scolastica.


✓ Le famiglie effettuano il controllo della temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno prima di recarsi a scuola.
✓ I Genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea ecc.), o con provenienza da zone a rischio, o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, o altre condizioni stabilite dalle Autorità sanitarie
✓ Tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria devono entrare negli edifici scolastici dotati di mascherina chirurgica, solo di tipo chirurgico ove non sia possibile rispettare il distanziamento (Piano scuola 2021-2022 allegato al D.M. n. 257 del 6 agosto 2021).
✓ Le mascherine devono essere utilizzate dagli alunni durante la permanenza nei locali della scuola ad eccezione del momento della merenda. Si raccomanda di responsabilizzare gli alunni riguardo la tenuta della mascherina in quanto misura di prevenzione necessaria soprattutto nel caso in cui non si possa garantire il distanziamento interpersonale di 1 metro.
✓ Le mascherine monouso dovranno essere smaltite esclusivamente negli appositi contenitori.
✓ L’accesso alla segreteria sarà garantito tutti i giorni, secondo l’orario previsto, sempre previo appuntamento, per casi di necessità, non risolvibili telematicamente o telefonicamente.
✓ I visitatori accederanno all’edificio scolastico (segreteria o per altre necessità) previa compilazione di autocertificazione con cui si attesta l’assenza di sintomi simil-influenzali o temperatura superiore ai 37,5°C, o con provenienza da zone a rischio, o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, o altre condizioni stabilite dalle Autorità sanitarie ed esibendo il Green Pass (DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122.
✓ Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori/tutori, a meno che non siano stati contattati dalla scuola o in motivi di estrema necessità. I colloqui con i docenti vengono effettuati previo appuntamento e preferibilmente a distanza, in videoconferenza.
✓ Ogni alunno dovrà arrivare a scuola con il proprio materiale ad uso esclusivo. Evitare di lasciare a scuola oggetti personali per facilitare le operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti.
✓ Gli alunni dovranno evitare di condividere il proprio materiale scolastico con i compagni.
✓ Il materiale didattico di ogni classe (inclusi i giochi della scuola dell’Infanzia) non potrà essere condiviso con altre classi/sezioni e non potrà essere portato a casa. I giochi dell’Infanzia saranno igienizzati giornalmente, se utilizzati.
✓ Al fine della prevenzione è necessario garantire un adeguato ricambio d’aria nei luoghi di permanenza. Il ricambio viene effettuato comunque almeno ogni ora ed ogni qualvolta sia ritenuto necessario.
✓ È necessario richiamare l’attenzione degli alunni sulla necessità di lavarsi bene le mani con sapone ogni volta che si va in bagno. In ogni bagno è affisso un cartello con le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani.
✓ In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante. Gli insegnanti chiederanno agli alunni di utilizzare il gel disinfettante ogni qualvolta riterranno necessario (passaggio di materiali tra docente e alunni, ingresso e uscita dall’aula, ecc.)
✓ Nel consumo della merenda non è consentito lo scambio di cibo e bevande.
✓ Si può portare da casa esclusivamente la merenda. Non sono consentiti altri cibi e non è possibile festeggiare compleanni o altre ricorrenze.
✓ Gli ingressi e uscite devono avvenire in file ordinate e con le mascherine indossate. In ogni singolo edificio scolastico sono predisposti percorsi di entrata/uscita, ove possibile utilizzando ingressi differenziati.
✓ I genitori/tutori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita, che possono variare in base ai plessi, preventivamente comunicati dall’Istituto.
✓ Dopo aver accompagnato o ripreso i figli, evitare di trattenersi nei pressi degli edifici scolastici (marciapiedi, parcheggi, piazzali, etc.) per evitare assembramenti.
✓ In qualsiasi momento, il personale scolastico potrà fare uso del termometro per verificare situazioni dubbie.
✓ Qualora un alunno manifestasse sintomi simil-influenzali sarà immediatamente isolato, secondo le indicazioni del Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. È indispensabile garantire la reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico.
✓ Nella scuola dell’Infanzia è consentito l’ingresso o l’uscita del bambino attraverso l’accompagnamento di un solo genitore o persona delegata previa esibizione del Green Pass (DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122.
✓ I bambini saranno presi in consegna e riaccompagnati dai collaboratori scolastici o docenti in corrispondenza dell’ingresso. Per evitare assembramenti accedere all’area accoglienza uno alla volta.
✓ Tutte le Circolari e gli Avvisi della scuola verranno comunicati tramite pubblicazione nell’area “Albo on line” del sito dell’Istituto. Si invita calorosamente tutte le componenti (insegnati, personale ATA e genitori/tutori) a consultarlo quotidianamente. Per agevolarne la diffusione le comunicazioni più importanti verranno anche trasmesse tramite pubblicazione nella Bacheca del Registro Elettronico.


Si rimarca l’importanza di una costante azione educativa da parte delle famiglie sui minori affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, lavino le mani e/o facciano uso del gel, starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (forniti della famiglia) o nel gomito, evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi.

 

PDF: Regole di comportamento in relazione all’emergenza SARS-CoV-2


Fermo, 13/09/2021


Il Dirigente Scolastico
Prof. Emiliano Giorgi

Skip to content