SICUREZZA

MANUALE DI INFORMAZIONE E PROCEDURE DI SICUREZZA:

Il testo unico della sicurezza sul lavoro, ovvero il D. Lgs. 81/08 (e s.m.i.), è il prodotto, di molte leggi antecedenti riguardanti la salute dei lavoratori. Il D. Lgs. 81/08 si occupa, pertanto, di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e si applica:

• alla persona, sotto ogni aspetto: salute, sicurezza e dignità, tenendo conto dell’età, della provenienza geografica e del genere.

• al lavoro, in qualunque forma svolto, anche gratuito (volontariato), autonomo, dipendente, interinale, ecc.

Con l’attuale D.Lgs 81/08 viene sancito il Principio di Effettività della Tutela: diritto di tutti coloro che operano negli ambienti di lavoro, qualunque sia il rapporto o contratto di lavoro. Ciò implica, altresì, un’effettività dei doveri. Le dispense “Manuale di Informazione” e “Procedure di Sicurezza” in PDF, si vuole fornire una panoramica generale sul decreto con lo scopo di portare a conoscenza dei dipendenti dell’Istituto una normativa che appare assai complicata ma che, in realtà, non è nient’altro che la “linea guida” di un corretto comportamento sui luoghi di lavoro. Comportamento che, se impostato secondo quanto prescritto, può abbattere i rischi presenti ed evitare gli incidenti che si possono verificare durante l’attività lavorativa.

PDF: Manuale di Informazione

PDF: Procedure di Sicurezza

VADEMECUM – INAIL – PRIMO INTERVENTO

Il presente vademecum è a disposizione di quanti operano nell’ambito scolastico e specificatamente nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’obiettivo della pubblicazione, dopo un’attenta valutazione dei rischi derivanti dalle emergenze, è informare gli “attori” della sicurezza sugli interventi di prevenzione e protezione, collettivi e individuali di tipo gestionale ed organizzativo al fine di migliorare l’aspetto operativo

PDF: Vademecum-Inail-primo-intervento

HACCP (Hazard Analysisi and Critical Control Points).

Letteralmente Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici. E’ un protocollo, un insieme di procedure, volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare. La certificazione HACCP dimostra  il rispetto di quanto previsto dalle Leggi in materia di igiene alimentare, sia a carattere nazionale sia a carattere europeo.

Manuali

Moduli