Protocollo per l’accesso in classe di Specialisti/Terapisti in Orario Currculare

Allegato al Piano Annuale per l’Inclusione

Descrizione

L’Istituto Comprensivo “Fracassetti-Capodarco” di Fermo (FM), nel rispetto di tutta la normativa vigente, consente gli accessi in classe di specialisti/terapisti (pubblici e privati) per le osservazioni e il supporto agli alunni presenti nella Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto, al fine di garantire un migliore perseguimento del percorso formativo-didattico ed educativo degli alunni coinvolti e dare continuità alla diagnosi e alla presa in carico, attraverso la messa in rete delle figure professionali di riferimento del bambino e della sua famiglia.
Il presente protocollo ha validità nel tempo, in connessione con il Piano Annuale per l’Inclusione (medesima durata di validità del Piano di Inclusione).
L’elaborazione di un documento che riguarda le buone prassi nasce dall’esigenza di individuare modalità e strumenti per la rilevazione e la gestione comune di determinate situazioni riferite alla disabilità e al disagio in generale, in linea con le norme e le indicazioni legislative nazionali di riferimento.
Tale documento, condiviso dagli Insegnanti e da tutti gli attori del processo di inclusione, risponde alle necessità di facilitare e, nel contempo, di regolamentare i rapporti tra la Scuola e gli specialisti/terapisti.

Autori

Simona Flammini

da Simona Flammini

Dirigente Scolastico

Allegati

Skip to content