Regolamento Provvedimenti Disciplinari

Aggiornamento Delibera Consiglio di Istituto del 14/03/2024

Descrizione

Le sanzioni disciplinari agli studenti di scuola secondaria, sono state oggetto di significativi interventi normativi, in ultimo quelli di cui al D.P.R 235/2007 “Regolamento recante modifiche ed integrazioni al DPR 249/1998, concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria” e successiva nota esplicativa del Ministero, (4 luglio 2008, prot. 3602), concernente le innovazioni introdotte allo Statuto delle studentesse e degli studenti. La nota va tuttora tenuta in debito conto, per la chiarezza con cui chiarisce una serie di questioni delicate, fra le quali quelle concernenti l’applicazione delle sanzioni.
Principio generale in ordine al procedimento disciplinare è che nessuno può essere sottoposto a sanzioni disciplinari senza essere stato prima invitato ad esporre le proprie ragioni. In ordine ai fatti concreti compiuti ed alla loro censura, va sempre tenuto presente che la responsabilità disciplinare è personale. Non sono pertanto adottabili sanzioni disciplinari “di gruppo”, indistinte nelle singole personali responsabilità.
Inoltre il formalismo procedurale, anche nella gestione delle sanzioni disciplinari agli studenti, va tenuto in debito conto.
A tal riguardo viene fornito un format da utilizzare:
3 Contestazione degli addebiti all’alunno/a … (a cura del Dirigente Scolastico e suoi collaboratori);
4 Convocazione Consiglio Di Classe Straordinario Tecnico;
5 Verbale sanzione disciplinare;
6 Notifica del Provvedimento Disciplinare.

Autori

Simona Flammini

da Simona Flammini

Dirigente Scolastico

Allegati

Skip to content